Il fotovoltaico ci permette di risparmiare considerevoli somme di denaro sulla bolletta. Ma quanto si può risparmiare effettivamente? Vediamolo in questo articolo.

Fotovoltaico: da cosa può dipendere il risparmio

Prima di parlare di quanto si risparmia con il fotovoltaico, vediamo quali sono i fattori che possono incidere sul risparmio.

Tra questi andiamo a considerare come prima cosa le abitudini di consumo in una famiglia, così come gli orari in cui la famiglia utilizza di più l’energia elettrica. Ancora, dobbiamo tenere conto dell’investimento iniziale, delle dimensioni dell’impianto e della sua collocazione, nonché della qualità dei pannelli fotovoltaici che sono stati montati.

Se, ad esempio, utilizziamo l’elettricità soltanto la mattina presto e la sera, avremo meno risparmio. Così come se la collocazione dei pannelli non è ottimale. Da considerare, inoltre, la percentuale della loro efficienza: sarà meglio un impianto che ha pannelli efficienti al 99%, anziché quelli al 60%. 

Impianto fotovoltaico: quanto si può risparmiare

Vediamo, adesso, nel dettaglio quanto si può risparmiare andando ad installare un impianto fotovoltaico. Si tratta di un sistema che azzera, in sostanza, gli sprechi e che garantisce circa l’80% in meno dei costi riguardanti il consumo di acqua calda. Inoltre, permette di risparmiare dal 60% al 70% per ciò che concerne il riscaldamento.

Nel risparmio rientrano, ovviamente, anche tutte le detrazioni fiscali che sono presenti attualmente e che ci permettono di godere di sgravi davvero vantaggiosi. Altro fattore economicamente molto rilevante è il seguente: i pannelli fotovoltaici hanno una durata garantita di almeno 25 anni, superiore ad ogni altro tipo di generatore di energia. Inoltre, non hanno bisogno di una manutenzione particolare. 

Infine, ricordiamo che l’autoproduzione di energia azzera totalmente il costo della bolletta dell’elettricità e consente di vendere o di scambiare l’energia che viene prodotta in eccesso, andando ad abbattere ancora di più i costi.

Vuoi iniziare a risparmiare installando un impianto fotovoltaico? Puoi contattare Elettro B parlare con i nostri esperti. Offriamo anche una soluzione di noleggio imperdibile. Scoprila QUI