Com’è composto il quadro elettrico di casa e come funziona? Andiamo a scoprirlo assieme attraverso questo articolo.

Che cos’è il quadro elettrico

Iniziamo con il definire che cos’è il quadro elettrico di casa: si tratta di una parte dell’impianto elettrico posizionato a valle del nostro contatore di energia elettrica. Mentre il contatore di energia è posizionato all’esterno, il pannello elettrico si trova all’interno e deve essere facilmente raggiungibile, dato che ha funzione di controllo.

Ne esistono di diverse tipologie: a parete, da incasso, da esterno e interno. Quello a parete viene appoggiato al muro con dei tasselli. Si tratta di una scatola bianca con uno sportellino trasparente o colorato. Diverso è quello da incasso, incassato direttamente dentro il muro. Troviamo poi quelli da interno e da esterno, a seconda di dove vengono posizionati. 

Quadro elettrico casa: da che cosa è composto

Se andiamo ad analizzare un quadro elettrico, vedremo che è composto da determinate parti, che sono obbligatorie per legge. Ci sarà, un magnetotermico, per il quale si andranno ad installare due diversi amperaggi, un differenziale magnetotermico (con due moduli differenti). In più, dovrà essere presente il differenziale puro o salvavita.

A cosa serve il quadro elettrico

Il quadro elettrico casa ha la funzione di proteggere l’impianto da surriscaldamenti dovuti a cortocircuiti. Deve, inoltre, proteggere le persone che potrebbero accidentalmente toccare qualche cavo scoperto, grazie all’uso del salvavita differenziale. Generalmente è composto da tre differenziali magnetotermici.

Hai bisogno di assistenza? Contatta Elettro B

Se hai bisogno di assistenza circa il tuo quadro elettrico casa, puoi contattare Elettro B. Dal 1997 ci occupiamo di manutenzioni varie. Offriamo diversi tipi di servizi tra cui quelli riguardanti i quadri elettrici, ma ci occupiamo anche di impianti elettrici civili e industriali, di cabine mt/bt, di domotica ed impianti smart, di automazioni e di fotovoltaico.

Contattaci o compila il form per avere un preventivo: sarai ricontattato da un membro del nostro staff il più presto possibile.