Quali sono i pannelli fotovoltaici di ultima generazione e come dovremmo sceglierli? Ecco la nostra guida.

Pannelli fotovoltaici di ultima generazione

I pannelli fotovoltaici di ultima generazione sono quelli chiamati anche “ad alto rendimento”. Hanno diverse caratteristiche, tra cui l’assenza di reticolato metallico, che permette una migliore resa estetica e una maggiore superficie di assorbimento. Ancora, presentano una struttura in silicio monocristallino ed una base in rame, che converte il 20% in più di energia solare. Ancora, hanno anche una barriera anticorrosione che permette un ottimo rendimento anche dopo 25 o 30 anni di utilizzo.

In sostanza, quelli di ultima generazione sono pannelli fotovoltaici più efficienti. Quelli più efficienti disperdono meno energia ed hanno, quindi, un tasso di rendimento più alto rispetto agli altri.

Benefici nella scelta dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione

Tra i benefici che avremo se scegliamo dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione ricordiamo la maggiore conversione di energia rispetto ai modelli più vecchi. Da ciò deriva il maggiore risparmio energetico. A parità di luce e di irraggiamento solare, infatti, permetteranno di produrre più energia elettrica.

Altro vantaggio sta nel fatto che durano più a lungo, perché i materiali sono di qualità più elevata. Infine, sono anche più piccoli e più leggeri, così da pesare meno sul tetto.

Come scegliere i pannelli fotovoltaici più adatti

Ma come scegliere un pannello fotovoltaico? Vi sono dei criteri precisi. Il primo è la potenza: un pannello fotovoltaico, infatti, può avere una potenza che va da 320 ai 400 W. Anche la garanzia sul prodotto e la produzione sono molto importanti: sul prodotto può essere dai circa 25 anni, così come sulla produzione. Infine, dovremmo sceglierlo secondo il grado di tecnologia che offrono.

Hai bisogno di un consiglio sulla scelta di pannelli fotovoltaici di ultima generazione? Puoi contattare Elettro B. Da molti anni ci occupiamo di impianti elettrici civili ed industriali, impianti fotovoltaici, studio tecnico di progettazione, quadri elettrici, domotica, cabine MT/BT. Contattaci presso il nostro sito internet e richiedi una consulenza ai nostri esperti.