Anche nel 2023 potremo godere di agevolazioni per ciò che riguarda l’installazione del fotovoltaico. Quali sono queste agevolazioni attive?
Agevolazioni fotovoltaico 2023: quali sono le soluzioni previste
I bonus del 2022 riguardanti il fotovoltaico sono stati ampliati a tutto il 2023; pertanto, anche per questo anno potremo godere delle agevolazioni. I Bonus in vigore sono quelli già attivati nel 2022: se si deciderà di utilizzare il Bonus Ristrutturazione, la spesa massima prevista sarà di 96.000 euro, detraibile in 10 aliquote di pari valore.
In esso vi entra sia la fornitura di pannelli fotovoltaici che l’installazione, per una detrazione fiscale che potrà essere al 50%. Attraverso questa percentuale avremo modo di dimezzare il costo dell’interno impianto fotovoltaico, con tempi di rimborso veloci e con accesso all’Iva agevolata del 10%.
Agevolazioni fotovoltaico 2023: cosa succede con il Superbonus
Anche il Super Bonus sarà ancora attivo per tutto il 2023, in ambito di agevolazioni per l’installazione del fotovoltaico. Non sempre, però, si potrà godere di questo super bonus: questo è vincolato alla realizzazione di lavori trainanti, come ad esempio l’isolamento termico delle superfici orizzontali e verticali. A questo si aggiunge anche la necessità di andare a migliorare la certificazione energetica APE con il salto di almeno 2 classi.
Per ciò che riguarda le aliquote, ricordiamo che nel 2023 il bonus passa dal 110% al 90% in tutte le circostanze: chi lo sceglie deve, quindi, farsi carico comunque del 10% della spesa totale. Se i lavori verranno effettuati nel 2024, l’aliquota calerà ancora, fino al 70%, per arrivare al 65% nel 2025.
Vuoi godere ora delle agevolazioni sul fotovoltaico 2023 producendo energia green? Puoi contattare Elettro B. Potrai avere semplici informazioni oppure potrai richiedere un preventivo gratuito e personalizzato. Per la nostra azienda è particolarmente importante salvaguardare l’ambiente che ci circonda: per tale motivo cerchiamo sempre di sostenere tutti coloro che decidono di installare un impianto di questo tipo.