Di che cosa si tratta quando si fa riferimento ad un impianto domotico? Questo può essere una rivoluzione per la tua casa. Scopriamo come mai.

Che cos’è l’impianto domotico

L’impianto domotico utilizza varie tecnologie ed automazioni per rendere la casa il più smart possibile. Consente, quindi, di poter gestire a distanza gli impianti della casa, attraverso centraline di controllo, oppure attraverso l’ormai nota tecnologia wireless.

Un impianto domotico può avere diverse caratteristiche. A seconda di queste, può essere: distribuito, centralizzato oppure misto. L’impianto distribuito funziona in modo autonomo e, addirittura, riesce a comunicare con gli altri attraverso alcune funzionalità. Il centralizzato, invece, dipende strettamente dalla centralina di controllo. Infine l’impianto misto coniuga la tecnologia wireless a quella cablata, cioè con i fili.

L’uso di un impianto elettrico domotico è senza dubbio vantaggioso. Con questo, infatti, si può ottimizzare l’uso dei carichi di corrente e si può risparmiare molto in bolletta. Infine, è possibile gestirlo da remoto e si possono programmare gli elettrodomestici, nonché gli impianti di illuminazione, irrigazione, antifurto, impianto di riscaldamento.

Come funziona nel dettaglio un impianto domotico

Il funzionamento dell’impianto domotico è piuttosto semplice ed intuitivo. E’ dotato, infatti, di un’unità centrale e di dispositivi periferici. Nell’unità centrale sono posizionati i comandi, mentre i dispositivi periferici comunicano tra loro attraverso un linguaggio che viene chiamato “protocollo di comunicazione”.

Esistono due tipi di dispositivi di trasmissione: d’ingresso oppure di uscita. Quelli d’uscita, in particolare, hanno dei sensori e sono usati per poter gestire l’intero impianto.

Cosa può essere automatizzato in domotica?

Vediamo, infine, quali sono gli elettrodomestici che, in sostanza, possono essere automatizzati in domotica. Abbiamo già parlato dell’illuminazione, ma non abbiamo parlato della possibilità di automatizzare l’irrigazione del giardino, l’impianto di climatizzazione, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, forno, allarmi, videocamere, porte, finestre oppure tapparelle, fino ad arrivare alla possibilità di automatizzare la televisione ed i telefoni.

Elettro B è leader nel settore degli impianti domotici e non solo. Contattaci per conoscere tutti i nostri servizi. Puoi anche richiedere un preventivo online.