Per avere una casa più smart, una soluzione può essere quella di installare un impianto domotico in appartamento. Scopri come fare.

Impianto domotico appartamento: che cos’è

Un impianto elettrico domotico in un appartamento permette di avere una casa più smart.

Oggigiorno, infatti, esiste ormai una vasta gamma di prodotti sul mercato, che si possono adattare alle diverse necessità delle persone. Non solo: esistono anche molte agevolazioni fiscali per la creazione degli impianti elettrici domotici per appartamento, che ci permettono di risparmiare cospicue somme di denaro.

In generale, ogni impianto domotico è costituito da un’unità centrale, in cui si trovano vari comandi, e da una serie di dispositivi periferici. I dispositivi e l’unità centrale comunicano tra di loro con un linguaggio di comunicazione digitale, che si chiama protocollo di comunicazione.

Tipi di impianto domotico appartamento esistenti

I tipi di impianti domotici da appartamento esistenti sul mercato sono davvero tanti.

Pensiamo, ad esempio, agli impianti smart per illuminazione, per il controllo del carico di corrente, per il controllo degli elettrodomestici, per apertura e chiusura delle porte, per gli impianti audio, per i sistemi di allarme, per la sicurezza e per la videosorveglianza.

Grazie all’installazione di sistemi di sicurezza e di videosorveglianza, potremo andare a salvaguardare la sicurezza sia interna che esterna nel nostro appartamento, oltre a renderlo più smart.

Gli impianti domotici di allarme sono in grado di rilevare, inoltre, le fughe di gas, eventuale presenza di fumo, allagamenti vari e, spesso, possono agire in maniera tempestiva chiudendo le elettrovalvole e inviando una segnalazione con un sms in contemporanea.

Vuoi dotare il tuo appartamento di un impianto domotico per avere una casa più smart? Puoi contattare Elettro B. La domotica è uno dei punti forti tra i nostri servizi: possiamo trasformare la tua casa in un ambiente in cui tutti i sistemi sono integrati tra loro, per una vivibilità degli ambienti più funzionale.