Ormai si sente parlare ovunque di alta efficienza energetica, al fine di sprecare meno elettricità possibile. 

Impianti elettrici ad alta efficienza energetica

Gli impianti ad alta efficienza energetica permettono una piena funzionalità  riducendo i consumi e gli sprechi di elettricità al minimo. Un buon risparmio di energia elettrica in casa deve partire da un buon impianto elettrico. La normativa è chiara in merito: nell’agosto 2016 è stata pubblicata una nuova normativa che indica gli accorgimenti e le raccomandazioni per realizzare un progetto di impianto elettrico che sia poco dispendioso dal punto di vista dell’efficienza energetica.  

Impianti ad alta efficienza energetica: cosa dice la normativa 

Nello specifico stiamo parlando della norma CEI 64-8/8-1. Questa si applica sia agli impianti elettrici di nuova costruzione che a quelli esistenti da adeguare.

La norma dà indicazioni circa l’ottimizzazione degli impianti elettrici e dell’uso dell’energia: il progetto deve sempre tenere conto delle necessità degli utenti, delle tariffe dell’energia e della disponibilità di un eventuale sistema di accumulo.

La gestione dell’efficienza energetica non deve costituire un ostacolo; questo significa che deve sempre esserci la possibilità da parte dell’utente di utilizzare l’impianto senza vincoli.

In particolare la normativa parla di minimizzazione delle perdite di energia nell’impianto posizionando correttamente la cabina MT/BT, i quadri di distribuzione. Nella definizione del progetto di un impianto elettrico è bene posizionare nel punto giusto la cabina e i quadri di distribuzione vicino alle apparecchiature che hanno un consumo maggiore di elettricità in modo da evitare eventuale dispersioni nel circuito.

Ecco alcuni consigli per risparmiare:

  • optare per valvole termostatiche, in tal modo si potrà decidere quale temperatura si vuole ottenere in ogni singolo ambiente
  • installare lampade ad alta efficienza luminosa
  • sfruttare la domotica applicata all’impianto elettrico per gestire in maniera efficiente i dispositivi che utilizzano energia elettrica.

Vuoi dotare la tua casa di un impianto elettrico ad alta efficienza energetica? Puoi contattare Elettro B. Ci occupiamo di impianti elettrici civili ed industriali, di quadri elettrici, di cabine MT/BT, di domotica, studio e progettazione, automazioni e fotovoltaico.