Che cos’è il certificato di conformità impianto elettrico e a che cosa serve?
Certificato di conformità impianto elettrico
Il certificato di conformità impianto elettrico è una certificazione ufficiale che viene redatta dalla ditta installatrice, con cui si va ad attestare che il lavoro è stato eseguito a regola d’arte e nel pieno rispetto della normativa vigente.
Nel documento si possono trovare tutte le caratteristiche dell’impianto, i materiali che sono stati usati, i dati del proprietario dell’immobile e del tecnico che ha svolto il lavoro. Non solo: è presente anche lo schema e la relazione del progetto. La certificazione verrà conservata dalla ditta nei propri archivi e si occuperà anche di fornire una copia allo Sportello Unico dell’Edilizia del Comune.
Quando è obbligatorio? Il certificato di conformità dell’impianto elettrico è obbligatorio in caso di rifacimento o modifica dell’impianto, nonché della sua potenza, ma anche in caso di installazione di un nuovo impianto elettrico. Ancora, è obbligatorio in qualsiasi tipo di ristrutturazione dell’appartamento riguardante anche l’impianto elettrico e nel caso di allaccio di nuove utenze.
Quelli installati tra il 1990 e il 27/3/2008 non hanno bisogno della certificazione, ma della dichiarazione di rispondenza compilata da un tecnico certificato. Infine, se l’impianto dell’immobile è stato installato dopo il 27/3/2008 sarà necessario produrre la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico.
Certificato di conformità impianto elettrico: come funziona
A meno che l’immobile non abbia un impianto a norma, il certificato di conformità non è obbligatorio per legge in caso di compravendita di un immobile.
Se vuoi avere una copia della dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico, potrai richiederla alla ditta che ha effettuato l’installazione. Qualora questa non sia in grado di fornire il documento, se ne potrà comunque fare richiesta presso la sede della Camera di Commercio in cui l’impresa è iscritta. Ricordiamo, comunque, che queste imprese hanno l’obbligo di legge di possedere tale certificazione prodotta.