Cosa dobbiamo fare se si verifica un cortocircuito in casa? Vediamolo assieme agli esperti di Elettro B.

Cortocircuito in casa: come intervenire 

Il cortocircuito in casa, oggigiorno, non è più pericoloso come un tempo. Oggi, infatti, tutte le case sono dotate di speciali apparecchi che provvedono ad interrompere in modo immediato il flusso di corrente elettrica, nel caso di cortocircuito. Questo si verifica quando la corrente assume il suo massimo valore. Ma come dobbiamo comportarci in questi casi?

Se ci troviamo in casa, è meglio provvedere a staccare tutte le prese di corrente presenti, da reinserire progressivamente una alla volta. Solo una volta verificata l’effettiva funzionalità dei vari elettrodomestici potrete riprendere il normale uso. Per risolvere il problema del cortocircuito, però, a questo punto sarà utile contattare un professionista, che potrà risolvere il guasto.

Se il cortocircuito è particolarmente pericoloso, è meglio abbandonare l’ambiente in cui ci troviamo e, nel contempo, contattare in maniera tempestiva i pompieri, onde evitare che si possano verificare danni anche ingenti a persone oppure edifici.

E’ possibile che l’interruzione di corrente elettrica derivi da un sovraccarico. In questi casi, sarà necessario spegnere gli elettrodomestici in funzione e riattivare la corrente. Se, invece, è proprio un cortocircuito, a meno che non si abbiano specifiche conoscenze del settore, è meglio contattare un elettricista. Ad ogni modo, prima di maneggiare la corrente è sempre meglio indossare dei guanti isolanti, onde evitare incidenti spiacevoli.

Cortocircuito in casa: meglio prevenirlo

E’ sempre meglio prevenire il cortocircuito in casa, come sappiamo bene. Come si può fare? E’ possibile installare, ad esempio, sistemi di salvavita. Effettuare la manutenzione ordinaria dell’impianto elettrico è senza dubbio uno dei metodi migliori per prevenire ogni cortocircuito in casa.

Vuoi ulteriori informazioni o hai bisogno di assistenza? Contatta Elettro B. Ci occupiamo di tutto ciò che concerne l’installazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici civili ed industriali, cabine MT/BT, quadri elettrici, automazioni, domotica, impianti fotovoltaici e molto altro ancora.